sabato 27 settembre 2014

AFL Finals: Week 4 "La Grand Final"


Ritorna Rioli - Gran ritorno per queste Grand Final per Cyril Rioli, che fa ritorno dopo 2 mesi d'assenza, insieme a lui fa il suo rientro anche Ben McEvoy, rispetto alla sfida contro Port Adelaide non ci saranno Ceglar e Simpkin che appunto lasciano il posto ai due sopra citati. Per i Sydney Swans non ci sono cambiamenti, la squadra è la stessa della sfida contro i Kangaroos, con Lance Franklin a guidare i suoi contro i suoi ex compagni.

L'imprecisione di Gunston - La partita inizia subito su grandi ritmi, ma fin dall'inizio si capisce che la squadra più intraprendente sono gli Hawks, mentre gli Swans trovano come unica arma il calciare all'interno dei 50 metri verso Franklin, che realizzerà solo un goal nei primi 20 minuti. Dall'altro lato del campo gli Hawks invece dispensano grande football, ma trovano un Gunston in giornata assolutamente storta, segnerà un goal, ma si divorerà 3 ghiotte occasioni per rendere il risultato ancora più rotondo realizzando solo dei behind, a fine primo quarto Hawks avanti di 20 punti.

Il parziale ammazza partita - Il secondo quarto parte tutto sommato in modo positivo per gli Swans che trovano il goal quasi subito con McGlynn, ma è un fuoco di paglia, gli Hawks riprendono in mano la partita e segneranno ben 5 goal consecutivi, tra cui una doppietta del capitano Hodge, poi Goodes e Franklin provano a riaprirla con due goal consecutivi, ma il quarto si chiuderà con il primo goal nel match di Roughead.

Swans tramortiti - Al rientro in campo delle squadre dall'intervallo lungo, in molti si aspettavano una grande reazione da parte della squadra di Sydney, invece sono sempre gli Hawks a comandare il gioco soffrendo solo nell'ultima parte del match, ma essenzialmente chiudendo di fatto il match con 20 minuti d'anticipo grazie alla prova nel quarto di Roughead autore di 2 goal.

20 minuti di piacere - L'ultimo quarto è assolutamente di galà, il titolo è ormai deciso, ma per alcuni giocatori è il momento di sistemare le statistiche, visto che Roughead arriverà a realizzare 2 goal per un totale di 5 (miglior marcatore di giornata), Burgoyne decide di entrare nel tabellino con 2 goal, mentre negli Swans Goodes, Franklin e Jack provano a rendere meno amara la sconfitta.

 Risultato finale: Sydney Swans - Hawthorn Hawks 74 (11.8) - 137 (21.11)





Luke Hodge - Il capitano degli Hawthorn Hawks si è aggiudicato la Norm Smith medallist, il premio di migliore in campo della Grand Final, per la seconda volta consecutiva dopo quella dell'anno scorso, ma forse, sarà stato più piacevole quello che gli ha detto il bambino quando gli ha consegnato la medaglia, ovvero "You'are my hero".

Complimenti agli Hawthorn Hawks per la vittoria del titolo, che con questo diventano 12 nella propria storia.   

Nessun commento:

Posta un commento