giovedì 5 febbraio 2015

Verso la nuova stagione: Sydney Swans


Stagione incredibile per gli Swans che dopo un inizio stentato hanno dominato l'intera Regular Season chiudendo davanti a tutti, anche nelle Finals non hanno avuto pietà di nessuno soprattutto nella Preliminary Final dove hanno demolito i Kangaroos, poi il crollo inatteso nella Grand Final che li ha visti uscire ridimensionati con una sconfitta enorme, in un match dominato dal primo all'ultimo minuti dagli Hawthorn Hawks, ma i problemi non sono finiti qui visto che agli Swans è stato bloccato il mercato in merito alla questione della COLA Rule (per saperne di più).
Nell'off season gli Swans non si sono potuti muovere, però hanno perso una pedina importantissima come Nick Malceski, ovvero la mente della squadra nelle retrovie che da free agent ha firmato con i Gold Coast Suns, in compenso gli Swans hanno ottenuto una compension pick per il draft. Poi c'è stata la partenza di Biggs in direzione Bulldogs che ha portato altre scelte in casa Swans (la trade è avvenuta perchè sono stati i Bulldogs a richiedere la trade e non il contrario).
Gli unici innesti per la nuova stagione sono arrivati dal draft, i giocatori scelti sono stati Isaac Heeney, James Rose, Jack Hiscox ed Abina Davis.
La squadra da questa off season ne esce indebolita (anche se ancora bisogna capire il talento dei vari rookie) dove hanno perso un giocatore chiave come Malceski, okay non era più ai livello del 2012 ma rimaneva pur sempre un gran giocatore, la squadra adesso dovrà cercare nuovi equilibri, oltre al fatto che si vocifera di un cambio di gioco più alla mano. Il pacchetto arretrato perde una pedina importante, poi la squadra è rimasta praticamente la stessa con un reparto offensivo di grandissimo livello, pensando solamente a Lance Franklin e Kurt Tippett in grado di creare grattacapi alle difese avversarie anche da soli. Molto importante il non passaggio di Kieren Jack nella NRL, visto che lui è il leader difensivo, metà campo gestita dai soliti Lewis e Kennedy.
Gli Swans parteciperanno alle Finals al 100% su questo non ci sono dubbi, ma bisognerà vedere come modificheranno il loro gioco visto che non potranno contare sulle geometrie di Malceski in fase di ripartenza da sotto i pali, ovviamente per gli Swans l'obiettivo è riscattare la figuraccia della scorsa Grand Final.

Nessun commento:

Posta un commento